Gli “architetti dell’IA” eletti Persona dell’anno 2025
Come da tradizione, la rivista americana TIME ha annunciato la Persona dell’anno 2025, ovvero la figura che ritiene si sia più distinta e abbia maggiormente lasciato il segno durante l’anno appena trascorso.
Questa volta, la copertina è stata in realtà dedicata a un gruppo di persone: i protagonisti sono i cosiddetti “architetti dell’IA”, ovvero sviluppatori, imprenditori e ricercatori, scelti per aver costruito una grandiosa infrastruttura computazionale capace di rivoluzionare le attività dei prossimi decenni.
L’articolo spiega infatti come l’intelligenza artificiale sia diventata ormai una presenza fondamentale nella quotidianità: da un lato, il suo impiego sta stravolgendo i paradigmi economici, culturali e geopolitici, trasformandola in una risorsa di supporto essenziale; dall’altro, non mancano le insidie nascoste dietro questa tecnologia, tanto potente quanto pericolosa se non si è in grado di gestirla.
L’uso dell’intelligenza artificiale in ambito traduttivo
Come per altri numerosi settori, anche l’industria della traduzione sta subendo gli effetti dell’avvento dell’IA: grazie alle grandi disponibilità di dati degli LLM (Large Language Models), nei sistemi stanno emergendo sempre più capacità e proprietà che, se sfruttate correttamente, possono conferire un valore aggiunto al nostro lavoro.
Il ruolo di traduttori, interpreti e fornitori di servizi linguistici sta cambiando notevolmente e sta seguendo un processo di ridefinizione, così come tutte le altre professioni intellettuali.
Intrawelt, in questo senso, sta investendo in formazione e ricerca per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale ad hoc, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti in modo personalizzato. In una realtà in continuo movimento come quella attuale, riteniamo che lo spirito di adattamento sia imprescindibile: per questo ci siamo posti l’obiettivo di trovare soluzioni dinamiche e su misura, in grado di ottimizzare i flussi di lavoro pur mantenendo elevati standard di qualità e coerenza.
Continuate a seguirci, il 2026 si prospetta un anno ricco di novità!





